Area finanziaria

il settore dell'amministrazione comunale responsabile della gestione economica e patrimoniale dell'ente. Si occupa di bilancio, contabilità, entrate tributarie, gestione dei pagamenti e riscossioni.


Cosa fa e Competenze

  • Gestione del bilancio: Redazione, approvazione e monitoraggio del bilancio di previsione, assestamenti e rendiconti.
  • Contabilità: Registrazione di entrate e uscite, controllo della regolarità contabile e patrimoniale.
  • Tributi e tasse locali: Gestione dell'IMU, TARI e altri tributi comunali, inclusa la riscossione.
  • Gestione dei pagamenti: Erogazione di stipendi, pagamenti ai fornitori e altri obblighi finanziari.
  • Pianificazione economica: Programmazione finanziaria a medio-lungo termine e monitoraggio del rispetto del pareggio di bilancio.
  • Rapporti istituzionali: Interazione con enti superiori (es. Stato e Regione) per trasferimenti di fondi e contributi.
  • Gestione patrimoniale: Cura e valorizzazione del patrimonio comunale.
  • Controllo e vigilanza: Verifica della legittimità e trasparenza delle operazioni finanziarie.

Struttura

Responsabile

Contatti

Ufficio ragioneria

PEC: ufficiofinanziario.soveriasimeri@asmepec.it

Ufficio tributi

PEC: ufficiotributi.soveriasimeri@asmepec.it

Email: ufficiotributi@comune.soveriasimeri.cz.it

Sede Principale

Municipio di Soveria Simeri

Via Agata Pallavicino, 9 - 88050 Soveria Simeri (CZ)

Persone che compongono la struttura

Giovanni Lamanna

Responsabile ufficio ragioneria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri